Non sono un professionista della recensione, ma mi permetto di sottoporre all'attenzione di tutti i lettori del mio blog un libro che ho acquistato e letto di recente: 'A vela, anche soli. Tecniche, manovre e attrezzature per navigare anche senza equipaggio in sicurezza e tranquillità' - di Alastair Buchan.
L'autore è un istruttore yachtmaster certificato e, a differenza di altri che hanno trattato lo stesso argomento, ha una grande esperienza di navigazione su barche da diporto piccole, o molto piccole, come potremmo definire nel 2010 un Hurley 20.
Sul 'Mintaka', Alastair Buchan, dopo aver effettuato una circumnavigazione della Gran Bretagna, ha anche effettuato in solitaria due traversate atlantiche, una verso i caraibi e una di ritorno, dimostrando come non occorra dilapidare un patrimonio per la realizzazione di quello che, per i più, è, ed è destinato a rimanere un sogno.
La sua navigazione e il suo libro ridanno la dimensione corretta a quelle che oggi sono considerate 'piccole barche', ricollocandole tra quelle che potremmo prendere in considerazione per una traversata oceanica o per un giro del mondo; la sua esperienza dimostra anche come la preparazione dello skipper sia il fattore che più di ogni altro determina l'esito di una navigazione, a prescindere dal tipo di barca.
A proposito di questo argomento, ho letto in passato un altro libro che ha avuto un ruolo molto importante nelle scelte che ho effettuato e mi hanno portato all'acquisto del mio Marieholm 26: ' Twenty Small Sailboats to Take You Anywhere' - di John Vigor. Nell'opera, l'autore espone una rassegna di barche che, con opportuni adattamenti, possono diventare i mezzi adatti per navigare 'oltre l'orizzonte'.
Che altro aggiungere? Assodato che spesso l'unico impedimento reale alle nostre navigazioni non è rappresentato altro che da quelle piccole paure che siamo difficilmente disposti ad ammettere persino a noi stessi, non ci resta che prendere il mare seguendo la scia di quelli che, prima di noi, hanno abbandonato le esitazioni e, con i mezzi a loro disposizione, hanno fatto rotta verso il loro sogno.
martedì 9 febbraio 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)